[all]Nerd VS Geek VS Tech: che differenza c’è?

Mi verrebbe da dire: Gemelli Diversi. Termini spesso usati come sinonimi che nell’immaginario collettivo dicono una cosa: soggetti appassionati di tecnologia attratti da tutto quello che è innovazione, dai gadget più assurdi, ai giochi, ai fumetti e fantascienza, un po’ asociali e “sfigati”.

Ma cosa vuol dire essere nerd? E geek? Ed essere un tecnico? Partiamo dalle origini: nerd è la prima parola e risale agli anni ’50:non si sa se prende il nome da un protagonista del libro “if I ran the zoo” o l’acronimo dei dipendenti della Northern Electric Research and Development, che sul cartellino avevano propio le iniziali N.E.R.D. mentre Geek, pur essendo una parola dall’origine antica, è nella sua attuale accezione molto più recente e indica i moderni sistemisti, che in gergo danno la caccia agli errori software (bug) proprio come i gechi con gli insetti. Il Tecnici, abbreviati in Tech, sono invece quelli che per professione svolgono un ruolo tecnico negli ambiti informatici: sistemisti, specialisti hardware, programmatori, specialisti di cyber sicurezza, etc… (sulle professioni IT torneremo in un altro post, continua a seguirci!) insomma quelle categorie che il mercato ritiene “indispensabili” ma tra le meno “capite” e “considerate” professionalmente.

Quindi chi sono? Discussione aperta, ma direi di identificarli partendo da qui:

NERD, vive per scoprire nuove funzionalit, sviluppa teorie, software, studia giorno e notte per capire come aggirare i paletti impsoti da altri sviluppatori, non si separerebbe MAI dal suo computer. E’ geloso di far sapere che ha trovato il modo di ackerare un isto internet o un programma, chiudo nella sua camera, pronto a rivelare i segreti solo ad altri nerd come lui, gli unici a capirlo. E’ l’uomo in divisa: occhiali, camicia con sotto la t-shirt (solitamente nera o di un videogioco o prodotto informatico), jeans, sneakers. Il vero militante delle scienze e tecnologie informatiche.

GEEK, mette la tecnologia al suo servizio senza perdere il sono dietro ad un software o un altro, è meno integralista ed ha una maggiore apertura verso il mondo: tutti devono sapere che lui è un vero tech addicted che vive come una missione dover comunicare al mondo le caratteristiche dell’ultimo modello di smartphone o di una nuova periferica… che anche se non uscita conosce al dettaglio. E’ il “cuggino” che ti risolve ogni problema tecnologico (e a volte te ne crea altri, ma in buona fede) e sicuramente è colui che spinge oltre la tecnologia di consumo

TECH, è l’anello di congiunzione da Aranzulla e Bill Gates – Nerd per eccellenza (o Steve Jobs – Geek per certi versi). Studia prima per colmare la sua passione, studia dopo per capire come far funzionare le cose e risolvere i problemi degli altri nel farle funzionare, studia poi, perchè l’evoluzione degli strumenti (e la fantasia degli utilizzatori nel fare danni e immaginare nuovi utilizzi che neppure i progettisti avevano partorito durante il più prolifico brainstorming) non finisce mai. Non ha l’autonomia del NERD nel cavalcare la propria passione e neppure il riconoscimento del GEEK come Guru dell’innovazione, ma di fatto è quello che si assume la responsabilità del funzionamento del comparto tecnologico delle realtà aziendali e operative, che “non serve a niente” quando tutto va, ” costa troppo” quando risolve un problema e “è colpa sua se perdiamo fatturato e licenziamo persone” quando la tecnologia non funziona come il cliente si aspetta (che non sempre coincide con come dovrebbe…).

E tu, quale tech addicted sei? Faccelo sapere! 😉

Post suggeriti