AREE DI INTERVENTO

Servizi Manageriali

ICT EXECUTIVE SERVICES

Monitoraggio e gestione

ICT MANAGED SOLUTIONS

Infrastrutture informatiche Cloud

CSP SERVICES AND SOLUTIONS

Area ICT On Demand & Lab

ICT SERVICES & PROJECTs

Performance solution network

UNA RETE DI PROFESSIONISTI

Servizi tecnici gestiti

MSP SUPPORT DESK ICT

Le competenze e figure messe a disposizione nei moduli di Service Desk e Customer Service sono le seguenti:

– Agente di monitoraggio (Monitoring Service Desk Agent)
Fornisce il servizio di assetto, monitoraggio, accesso remoto sicuro e alert delle infrastrutture IT che posseggano adeguati sistemi software.Fornire supporto tecnico di allerta in caso di problematiche, malfunzionamenti, attacchi e qualsiasi tipologia di segnalazione relativa a sistemi informatici adeguatamente coperti da soluzioni software di monitoraggio e gestione, permettendo al personale preposto di operare al fine di agire prontamente nella risoluzione della problematica.

– Help Desk con operatore (Service Desk Agent)
Fornisce la prima linea di supporto telefonico o via email per clienti interni o esterni per aspetti tecnici al fine di eliminare gli errori dovuti a problemi o aspetti critici dell’ICT. L’obiettivo principale è di consentire all’utente di massimizzare la produttività attraverso un uso efficiente delle attrezzature ICT o delle applicazioni software.

– Tecnico specialista (Technical Specialist)
Mantiene e ripara hardware e software su indicazione del cliente. Mantiene in modo efficace hardware/software per una puntuale ed efficace riparazione al fine di garantire una performance ottimale del sistema.

– Amministratore di Sistemi (Systems Administrator o ICT Manager)
Amministra i componenti del sistema ICT per soddisfare i requisiti del servizio. Installa software, configura ed aggiorna sistemi. Amministra quotidianamente l’esercizio del sistema al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance.

–  Consulente tecnico (ICT Consultant)
Favorisce la comprensione di come le nuove tecnologie ICT aggiungano valore al business. Garantisce il controllo tecnologico per informare i clienti sulle tecnologie emergenti comunicandone il valore aggiunto.

– Specialista di Rete (Network Specialist)
Assicura l’allineamento della rete, incluse le infrastrutture di telecomunicazione e/o dei computer, per soddisfare le esigenze di comunicazione dell’azienda. Gestisce ed opera sul sistema di informazioni in rete, risolvendo problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio. Monitora e migliora le performance della rete.

– Specialista della Sicurezza (ICT Security Specialist)
Assicura l’implementazione della politica di sicurezza aziendale. Propone ed implementa i necessari aggiornamenti della sicurezza. Conduce azioni dirette su tutta o parte di una rete o di un sistema. E’ riconosciuto come l’esperto tecnico della sicurezza ICT dai colleghi.

– Specialista negli acquisti (ICT Buyer)
Assicura l’acquisizione delle risorse tecnologiche necessarie al funzionamento dell’infrastruttura. Verifica costantemente il mercato ICT, gestisce partnership e collaborazioni con la catena di distribuzione specializzata e direttamente con i venditori al fine di acquisire le tecnologie alle migliori condizioni di mercato e nel rispetto delle specifiche aziendali.

– Manager dei servizi (Service Manager)
Pianifica, implementa e gestisce la consegna della soluzione. Gestisce la definizione dei contratti di Service Level Agreements (SLA), Operational Level Agreements (OLA) ed i Key Performance Indicators (KPI). Negozia i contratti nei vari contesti di business o con i clienti e in accordo con il Business IS Manager. Gestisce lo staff che monitorizza, registra e soddisfa gli SLA. Cerca di mitigare gli effetti in caso di non raggiungimento degli SLA. Contribuisce allo sviluppo del budget di manutenzione tenendo conto delle organizzazioni di business/finanza.

– Manager delle Operazioni (ICT Operations Manager)
Gestisce attività, persone e risorse complessive per le operazioni ICT. Implementa e mantiene una parte dell’infrastruttura ICT. Assicura che le attività siano condotte in accordo con le regole, i processi e gli standard aziendali. Prevede i cambiamenti necessari secondo la strategia ed il controllo dei costi dell’organizzazione. Valuta e suggerisce investimenti basati su nuove tecnologie. Assicura l’efficacia dell’ICT e la gestione dei rischi associati.

– Manager delle attività (Business Information Manager)
Propone piani e gestisce l’evoluzione funzionale e tecnica del Sistema Informativo nel dominio del business principale. Gestisce ed implementa gli aggiornamenti delle applicazioni esistenti e le attività di manutenzione sulla base dei bisogni, costi e piani concordati con gli utenti interni. Assicura la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

Sicurezza e trattamento dati

MSSP services

In questa area ci sono i servizi più strettamente legati alla gestione della parte di cyber sicurezza, fondamentali per l’ottemperanza della normativa GDPR.

In questo ambito possiamo fornire soluzioni di:

  • Security Governance
  • Analisi di rischio a livello di informazioni, sistema informatico e informativo
  • GDPR Compliance
  • Cyber Security Test su infrastruttura ict locale o cloud
  • Analisi di disaster recovery
  • Progetti di cyber sicurezza on demand

La figura messa a disposizione per il servizio è la seguente:

 – Manager della Sicurezza (ICT Security Manager)
Gestisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni, definisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni e gestisce la diffusione delle sicurezza attraverso tutti i sistemi informativi. Consiglia, supporta, informa e fornisce addestramento e consapevolezza sulla sicurezza. Assicura la fruizione delle informazioni disponibili. Riconosciuto come l’esperto di politica di sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni.

Innovazione e digitalizzazione

ICT innovation services

In questa area possiamo fornire, a contratto o su progetto, una figura che supporti lo sviluppo e l’innovazione delle aree ICT e del potenziamento in questi ambiti delle risorse umane coinvolte.

– Consulente nella innovazione e Project Manager
 È una figura strategica, che ha la responsabilità di garantire l’innovazione delle soluzioni tecnologiche in ambito di informatica e telecomunicazioni a supporto del business. Si occupa delle analisi dei fabbisogni, della selezione delle alternative di mercato, della stesura del progetto in collaborazione con eventuali fornitori terzi e della gestione del progetto di messa in opera, garantendo il risultato.

– Coach & Trainer
È il “guru” della tecnologia e evangelizzatore di innovazione e competenze informatiche in azienda. È un completo supporto allo sviluppo della risorsa umana in ambito di informatica, garantendo così l’aumento delle performance espresse dagli individui nell’utilizzo degli strumenti che l’azienda mette a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo di business.

Servizi manageriali

ICT executive services

In questa area possiamo fornire, a contratto o su progetto, una o più figure che possano coprire gli aspetti manageriali (Executive) delle aree ICT. Questo servizio è indicato per aziende medio grandi che si trovano a gestire una infrastruttura di dimensioni importanti o sono nella fase di innovazione o evoluzione della infrastruttura.

– Responsabile delle informazioni (CIO)
Una figura strategica, che ha la responsabilità non solo del corretto funzionamento delle infrastrutture ma di selezionare (spesso con un portafoglio o budget assegnato), sviluppare, gestire e mantenere tutte le soluzioni tecnologiche in ambito di informatica e telecomunicazioni a supporto del business, oltre che gestire l’innovazione.

– Responsabile della sicurezza delle informazioni (CISO)
Il Chief information security officer, abbreviato in CISO, è, ove presente, il responsabile di massimo livello della sicurezza delle informazioni all’interno dell’organizzazione e definisce la strategia per la gestione della sicurezza delle informazioni, coordinando i security manager, i fornitori o il personale specialistico per garantire la continua e corretta attuazione nel tempo all’interno di un budget definito.

– Chief Technology Officer (CTO)
Dirige gli addetti ai servizi tecnici, redige e gestisce piani di manutenzione, organizza assistenza e supporto al fine di garantire l’erogazione dei servizi e il funzionamento dei Sistemi Informativi in conformità con il business e le esigenze dell’organizzazione con l’obiettivo di implementare la governance ICT. Garantisce che l’area sia correttamente gestita e governata. Determina le risorse necessarie tenendo conto dei bisogni dell’azienda.

– Enterprise Architect
Progetta e mantiene l’Architettura di Azienda (Enterprise Architecture)
Trova l’equilibrio tra le opportunità tecnologiche ed i requisiti dei processi di business. Mantiene una visione unitaria della strategia dell’organizzazione, dei processi, dell’informazione e del patrimonio ICT. Mette in relazione la missione di business, la strategia ed i processi con la strategia IT.

– Responsabile della continuità operativa (ICT)
Responsabile di massimo livello per la gestione della continuità operativa ICT, così come richiamato dalle linee guida per il disaster recovery nella Pubblica Amministrazione ai sensi del c. 3, lettera b) dell’art. 50bis del Codice dell’Amministrazione Digitale. Il suo ruolo è quello di sovrintendere alla predisposizione di tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto di un’emergenza e reagire prontamente e in maniera efficace in caso di una interruzione delle funzioni ICT, a supporto dei servizi erogati, dovuta a un disastro. Ha inoltre la responsabilità di sviluppare e mantenere aggiornato il piano di continuità operativa e la documentazione ad esso connessa pianificando e coordinando l’esecuzione di test.

Monitoraggio e gestione

ICT managed solutions

In questa area possiamo attivare strumenti di gestione della tua infrastruttura che permettono di dare supporto, monitorare e gestire tutti gli aspetti di assetto, manutenzione, assistenza e prestazioni della infrastruttura (postazioni client, server, notebook, apparati mobili e dispositivi connessi alla rete), fare prevenzione, rilevamento e dare risposta con sistemi di intelligenza artificiale alle minacce informatiche, monitorare e gestire tutti gli aspetti di sicurezza legati alla navigazione web, gestire in maniera sicura e interattiva le password di tutti i tuoi utenti e devices, automatizzare backups e quanto altro necessario per proteggere il tuo capitale di know how contenuto nei sistemi informatici.

É possibile, grazie alla nostra competenza ed alle soluzioni gestite, trasformare completamente la tua infrastruttura ict in SMART, riuscendo a creare una logica Server-Less, dove tutti i dispositivi e gli utenti vengono gestiti nei diritti e permessi senza l’utilizzo di un server locale con una logica di dominio. Questo permette il massimo controllo e la sicurezza in qualsiasi momento e condizione, anche in mobilità e ti permette di liberarti da investimenti continui in acquisto, upgrade e rinnovo del parco server per questa tipologia di funzioni.

Nello specifico offriamo soluzioni di: Remote Management & Monitoring RMM, Mobile Device Management MDM, Unified Device Management UDM, Managed Endpoint Security MES, Advanced Threath Solution ATS, Endpoint Detection & Response EDR, sistemi per gestione completa e sicura di tutti i dispositivi, soluzioni di gestione e archiviazione documentale e password e molto altro.

Infrastrutture informatiche cloud

CSP services and solutions

In questa area ci sono i servizi più strettamente legati alla gestione delle soluzioni Cloud, la dematerializzazione delle risorse fisiche e delle infrastrutture informatiche e di rete. Come:

Managed Housing, dove selezioniamo per voi le location che garantiranno eccellenza tecnologica e totale sicurezza per ospitare fisicamente le infrastrutture dei clienti, delle quali acquisiamo una conoscenza specifica, monitoriamo costantemente lo stato di funzionamento, evidenziamo le criticità e proponiamo soluzioni evolutive;

– Eroghiamo servizi di hosting su piattaforme flessibili ed ampiamente configurabili sulla base delle esigenze specifiche dei clienti solo su data center e presso provider selezionati in modo rigoroso e in oltre 20 anni di esperienza diretta.

– Cloud Computing, con logica IAAS (Infrastructure as a Service) in partnership con i maggiori player a livello nazionale e mondiale, per fornire soluzioni cloud computing e non vincolate ad hardware specifico garantiscono la più ampia scalabilità, la possibilità di usufruire di risorse (potenza di calcolo, spazio disco e banda) potenzialmente illimitate, costi certi e trasparenti basati su logiche “pay per use” (consentendo all’azienda di non dover immobilizzare grandi risorse in infrastrutture onerose e complesse).

Area ICT on demand e Lab

ICT TECHNICAL SERVICES & PROJECTs

In questa area troviamo tutti i servizi legati a progetti e servizi tecnici e professionali in ambito di informatica e telecomunicazioni. In quest’area possiamo fare attività di:

– Gestione di progetti in ambito ICT e di integrazione di sistemi, Analisi e Progettazione soluzioni per l’innovazione e l’evoluzione ICT
Risorse specialistiche, per i clienti che preferiscono non gestire con proprio personale dipendente i propri sistemi informativi e/o i progetti software, rendiamo disponibile per periodi prefissati personale tecnico specialistico da impiegare presso la sede del cliente per attività di analisi, sviluppo software, maintenance, system management, training e project management. Questa soluzione consente al cliente di poter godere di risorse specialistiche per periodi limitati di tempo, a fronte di un costi certo ed omnicomprensivo. I casi in cui più frequentemente si fa ricorso a questo tipo di servizio sono molteplici: esternalizzazione di alcune competenze IT, risoluzione di problematiche altamente specialistiche che richiedono interventi urgenti non continuativi, gestione di picchi di lavoro, sviluppo di progetti e contemporanea formazione e riqualificazione del personale interno (training on the job)
– Formazione, affiancamento, coaching e Mentoring in ambito di competenze informatiche, digital lifestyle, digital e business performance
– Selezione e reclutamento di personale IT, Con l’ausilio del proprio database di contatti e sulla base dell’esperienza maturata e di collaborazioni in essere con realtà specializzate negli ambiti dell’head hunting e della selezione del personale, siamo in grado di vagliare candidature a ruoli professionali in ambito IT e di affiancare il cliente nella selezione dei profili più idonei per le posizioni ricercate.
– Adeguamento alle normative (GDPR, ISO 27001)
– Studio di fattibilità ed analisi comparative di progetti e investimenti IT, coerentemente con la strategia del cliente e con i vincoli finanziari.
– Perizie Giurate e informatica Forense, grazie al nostro network siamo in grado di redigere Perizie asseverate in tema di Information Technology, ricerca, innovazione ed eseguire un ampio spettro di servizi e indagini di informatica forense, con produzione di documenti utilizzabili a fini di legge (Valutazioni tecniche, bandi di finanziamento, etc.).
– Progettazione, Realizzazione e Consolidamento delle infrastrutture ICT, Reti, Virtualizzazione e Cloud
– Asset Management, Ricognizione (Auditing) ed inventario parco IT
– Refresh Tecnologico, Riorganizzazioni, Traslochi / Trasferimenti (Movin / Relocation)
  • Roll-Out, per garantire soluzioni di Pilot Test e Verifica durata attività – Pianificazione e Gestione del  progetto – Installazione PdL / Stampanti / periferiche – Ritiro degli apparati obsoleti – Floor Walking/Assistenza post installazione
  • IMAC, per garantire servizi di Install- Move – Add – Change

– Assistenza Sistemistica

  • Support Desk e Servizi di assistenza tecnica sistemistica con Spoc (Single Point Of Contact), un unico punto di contatto che rende l’esperienza facile ed efficiente,  al quale lavorano molteplici addetti in grado di gestire e risolvere tutte le segnalazioni di assistenza con interventi in real time, Per la massima efficienza e risposta un Help Desk multilivello per tutte le esigenze.
  • Gestione terze parti, in cui valutiamo, selezioniamo e coordiniamo tutte le terze parti coinvolte (fornitore hardware, fornitore di connettività, fornitore di energia elettrica, impiantisti di rete elettrica, dati e telefonica etc.), ne valorizziamo le sinergie e sgraviamo il cliente degli oneri e delle inefficienze che normalmente comportano la gestione delle stesse

– Forniture di soluzioni tecnologiche ed ICT hardware, software e cloud.

– Riparazioni Hardware e Software, Omegatech non è solamente Service Desk. Abbiamo anche delle specializzazioni di laboratorio che ci permettono di offrire servizi di assistenza e riparazione su qualsiasi tipologia di hardware e software, compresi gli apparati mobili (smartphone, tablet e notebook) con componenti del massimo grado di qualità disponibile sul mercato.

Emergenze e recupero dati

Disaster recovery

In questa area ci sono le attività tecniche a supporto delle emergenze. Le pratiche di Disaster Recovery saranno possibili ove presenti e correttamente funzionanti le soluzioni tecniche necessarie a garantire il salvataggio dei dati, configurazioni e quanto altro.
Inoltre, in caso di guasti o danneggiamenti gravi dei supporti di memorizzazione, i nostri servizi di recupero dati professionale in camera bianca sono a tua disposizione. I moduli di servizio disponibili sono: ICT Disaster Recovery Support Specialist.

Performance solutions network

Una rete di professionisti

Crediamo fortemente nella specializzazione e nell’eccellenza. Per questo stringiamo partnership di valore con specialisti dei settori affini al nostro core business con cui condividiamo valori e standard qualitativi. Tutti gli specialisti facenti parte del nostro network sono disponibili per la tua azienda in qualsiasi momento: puoi richiedere un incontro per valutare le tue necessità. Potrai inoltre richiederci la fornitura di qualsiasi device, software o soluzione legata al nostro mondo.