[All] CRM e gestionale DMS nelle concessionarie auto: quali le differenze?

 In Articles, News

Al giorno d’oggi i Dealer Management System sono sistemi gestionali indispensabili per le concessionarie auto, soprattutto per quelle di grandi dimensioni.

Al giorno d’oggi i DMS (Dealer Management System) sono sistemi gestionali indispensabili per le concessionarie auto, soprattutto per quelle di grandi dimensioni. Vediamo insieme per quale motivo ed e approfondiamo le principali differenze tra CRM e gestionale DMS nel settore automotive.

Prima di tutto occorre specificare che nel settore automotive il gestionale aziendale non si chiama ERP, bensì DMS (Dealer Management System), sigla che nel resto del mondo informatico è il sistema di archiviazione documentale (Document Management System).

CRM e DMS a confronto di terminologia 

Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che ti permette di gestire al meglio le vendite del tuo business e di fidelizzare, mentre il DMS (Dealer Management System) è il gestionale aziendale, strumento informatico sulla base del quale dovrebbero ruotare la maggior parte (o tutte) delle attività quotidiane in concessionaria.

Perché integrare il CRM nel settore automotive 

Ecco di seguito i principali vantaggi che derivano dall’ implementazione di un CRM da parte di una concessionaria:

  • Identificare e monitorare i potenziali clienti
  • Catturare e tracciare lead
  • Registrare e archiviare tutte le informazioni relative ai clienti
  • Pianificare con metodo tutte le attività lavorative e automatizzare i promemoria del servizio ai clienti
  • Seguire le attività del team e valutarne le performance

Perché adottare il gestionale DMS nel settore automotive

Come abbiamo visto precedentemente, il Dealer Management System permette di ottimizzare i processi di gestione dedicati al settore automotive, dalla verifica delle disponibilità e giacenze di magazzino alla presa degli ordini e degli appuntamenti, fino alla fatturazione.

Omegatech è specializzata nell’infrastruttura che ospita i gestionali delle concessionarie quindi i Dealer Manager System (DMS) ed è in grado di supportare le concessionarie nei progetti di system integration (integrazione delle centrali telefoniche PBX con i sistemi DMS e CRM, i progetti di digitalizzazione o introduzione di nuove tecnologie come ICT Project Manager e interfacce verso i vari fornitori).

Per approfondire l’argomento, scoprire la nostra filosofia operativa e metterci in contatto, puoi compilare il seguente form.

Post recenti