[Nerd] “Mai più senza”: Miglior suite di software gratuito
Consigliato: Ubuntu
Si passa dal Geek al Nerd… Passare al “lato oscuro” dela forza non è semplice, non si fa per pura passione dell’innovazione e il rischio di perdere ore e ore a cercare di tornare sui propri passi è dietro l’angolo. Per questo, anche se appoggiamo una seria valutazione di software applicativo alternativo, pensateci bene (o provatelo con una bella macchina virtuale) prima di passare ad un sistema Linux-based: è roba “seria” 😉
Se riesci a pensare al software applicativo, è molto probabile che ne esista una versione gratuita. Molti di questi omaggi sostituiscono le loro controparti commerciali. Sebbene possano fare molto per creare la stessa esperienza, è importante tenere presente che potrebbero non essere i migliori. Ex.
– OpenOffice invece di MS Office
– GIMP invece di Photoshop
– VLC invece di Windows Media Player
– Inkscape invece di Illustrator
– PDFElement invece di Acrobat Pro
– Avidemux invece di Premiere e l’elenco potrebbe continuare.
Se sei arrivato qui, allora prosegui: Ubuntu è una delle versioni più popolari di Linux, che contiene molti di questi software e fa molto per aiutarti a creare una suite di software gratuita indipendente da grandi collaborazioni. Consiglierei anche di guardare al progetto Software Freedom Day, che mira a educare il mondo sul FOSS e sulla sua importanza.
PS: se vuoi segnalarci qualche novità, qualche imprecisione o darci un supporto con la tua esperienza, scrivici!
Post suggeriti